Benvenuti

Quando un hotel decide di aprire un suo blog, la prima impressione è che si tratti di una pura operazione dal fine utilitaristico commerciale, ovvero di “vendersi” meglio ed emergere in mezzo  ai tanti tantissimi concorrenti che il mercato offre.  Mentiremmo se dicessimo che non è così ma in fondo che male c’è?

Nessuno ma c’è anche dell’altro. molto altro.

Avere una attività alberghiera non significa cercare solo di vendere emozioni e servizi al prezzo più alto ma allo stesso tempo competitivo possibile. Non significa solo coccolare l’ospite e farlo sentire a proprio agio.  Certo un albergatore capace sa essere anche un “medico” per l’anima di chi accoglie.

Avere un attività alberghiera è molto di più: significa ospitare qualcuno che non vive in un territorio e dargli una casa per un determinato periodo di soggiorno lontano da casa. Significa ricevere gente da ogni dove e fungere da filtro tra loro e il territorio che li accoglie. Significa mettere insieme in un posto unico le più disparate esperienze umane e far vivere loro il luogo dove si trovano indirizzandoli a seconda dei loro desideri ed esigenze.

Al contempo essere albergatori, prendiamo ad esempio qui nel paese di Dobbiaco, vuol dire contribuire a far girare l’economia dell’intera comunità, e al tempo stesso gettare dei ponti tra quella comunità ed il turista perché il turista come primo punto di riferimento a livello locale ha sempre l’ hotel e l’albergatore.

Chi vive e lavora nel settore dell’ospitalità lo sa più o meno bene, ma non può non accorgersi di quanto questo fattore sia importante.

Questo nuovo spazio nasce proprio da questo nostro bisogno e desiderio:  condividere in forma scritta quello che noi famiglia di albergatori, utenti attivi di questo territorio, sappiamo, conosciamo di esso e come lo viviamo. Non è infatti facile trovare  sempre il tempo necessario, per ragioni legate all’attività lavorativa stessa che portiamo avanti, per raccontare a chi ci visita un aneddoto di questi luoghi, indirizzarli verso una escursione a noi particolarmente cara, accennare alle molteplici peculiarità ad esempio geologiche della piana di Dobbiaco, o semplicemente raccontare qualcosa di diverso, qualcosa che non troveranno scritto in una guida e che può davvero arricchire il loro passaggio temporaneo a Dobbiaco.

A chiunque desideri seguirci in questa avventura auguriamo un buon viaggio e un buon soggiorno!

Famiglia Comini

Un pensiero su “Benvenuti

  1. Ι will right away seize your rss feed as I
    cаn not in finding youг email subѕcription hyрerlink or newsletter serᴠice.
    Do you’vе ɑny? Kindly permit me know so that
    I coyⅼd subscribe. Thanks.

    "Mi piace"

Lascia un commento